Cronologia

25.10.2013

Conclusi i lavori di progettazione del team Podrecca

Da alcuni giorni sono disponibili i risultati dei lavori di progettazione per la riqualificazione dell’Areale ferroviario di Bolzano. Il Consiglio di Amministratione e i Soci hanno acquisito tutte le informazioni al riguardo, esprimendo il loro apprezzamento per l’attività svolta dai progettisti.

Con il Raggruppamento temporaneo Boris Podrecca/Studio Tecnico ABDR/Theo Hotz Partner AG (provenienti da Vienna, Roma e Zurigo), team risultato vincitore del Concorso di idee bandito nel 2010 a livello internazionale, l’autunno scorso è stato stipulato un contratto per l’elaborazione di un concetto di riorganizzazione e riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano.

A distanza di un anno, segnato da un’intensa attività di pianificazione, in collaborazione con Provincia, Comune, Gruppo Ferrovie dello Stato e Società Areale, è ora disponibile la documentazione tecnica relativa alla riqualificazione urbanistica e alle progettazioni architettoniche preliminari del nuovo Centro della mobilità e delle reti infrastrutturali.

La proposta elaborata dai progettisti tiene quindi conto del concetto espresso nel Concorso di idee

  • mantenimento della centralità della stazione
  • delle integrazioni funzionali apportate durante l’elaborazione della Fase A - condivisa da Comune, Provincia e Ferrovie
  • e delle ulteriori comunicazioni di carattere normativo espresse dagli stessi soggetti.


Nel frattempo è stato concluso anche il progetto preliminare della galleria ferroviaria del Virgolo, che permetterà di liberare viale Trento dalla presenza dei binari. Entro novembre il Ragruppamento predisporrà anche la proposta del modello economico-finanziario. Si può affermare che sul piano tecnico amministrativo il progetto ha raggiunto un elevato grado di maturità e di condivisione ed è pronto per essere presentato alle Istituzioni per le relative decisioni. I pilastri essenziali della riqualificazione dell’Areale ferroviario sono costituiti:

  • dal potenziamento del sistema di trasporto su ferro, con un nuovo tracciato ferroviario e nuove aree tecniche per la manutenzione dei treni lontane dal centro abitato, fermo restando la posizione strategica del fabbricato storico della Stazione;
  • dalla realizzazione di un moderno ed integrato centro di scambio intermodale tra i diversi mezzi di trasporto pubblico e privato;
  • da una ridefinizione del telaio di infrastrutturazione viaria che assicura una efficace integrazione dei nuovi quartieri di progetto nella città nonchè dalla realizzazione di un nuovo telaio di infrastrutturazione ciclo-pedonale;
  • dalla riutilizzazione delle aree ferroviarie non più necessarie all’esercizio ferroviario per la riqualificazione urbanistica della città, attraverso l’introduzione di nuove funzioni urbane qualificanti: verde pubblico, piazze, servizi pubblici e privati, residenza, terziario, commercio e artigianato;
  • dal sostanziale equilibrio economico dell’intervento nell’ipotesi che, secondo le iniziali intese, le aree ferroviarie possano essere messe a disposizione del progetto a fronte della realizzazione di una nuova e funzionale stazione.


    Il Consiglio di Amministrazione dell’Areale Bolzano – ABZ S.p.A., presieduto da Gerhard Brandstätter, e il Presidente Luis Durnwalder e il Sindaco Luigi Spagnolli, quali rapresentanti dei Soci Provincia e Comune, hanno accolto con soddisfazione i risultati progettuali, auspicando che per questo progetto del secolo possano seguire entro breve la progettazione esecutiva e la realizzazione.

    Tra il mese di novembre e di dicembre è programmato un evento informativo nel corso del quale i progettisti illustreranno i loro lavori alla cittadinanza. 

    Segnala questo articolo su:

    ARBO stazione prospettiva est

    ARBO centro intermodale pianta

    ARBO proposta edificazione planivolumetrico