Cronologia

23.01.2013

Incontro informativo sulla riqualificazione dell’Areale ferroviario di Bolzano

Il 12 gennaio 2013, presso l’Aula magna della Libera Università di Bolzano, è stato presentato alla cittadinanza un primo concetto del Masterplan e del Centro di mobilità.

Su invito del Presidente della Società, Dott. Gerhard Brandstätter, i Professori Podrecca e Desideri hanno informato in modo dettagliato tutti gli interessati sulle prime proposte di riqualificazione dell’Areale ferroviario.

I progettisti hanno fornito, sulla base di un’ampia documentazione grafica, una visione concreta dell’attuale stato di pianificazione. Sono state illustrate le prime bozze di progetto per la riqualificazione urbanistica, gli aspetti tecnico-ferroviari per il piano del ferro nonché le linee essenziali della futura viabilità pubblica e privata che ruota attorno al nuovo Centro di mobilità.

Il Dott. Brandstätter ha sottolineato l’importanza del progetto non solo per la città di Bolzano considerandolo il progetto del secolo, per il quale dovrà essere assicurata oltre alla fattibilità tecnica anche quella economica.

La numerosa partecipazione della cittadinanza alla manifestazione informativa è stata anche l’occasione per porre delle domande concrete agli esperti presenti.

Al fine di coinvolgere la cittadinanza anche nei futuri processi di pianificazione saranno organizzati ulteriori eventi informativi.

Segnala questo articolo su:

Proposta Centro Mobilità