Cronologia

11.04.2013

Approvata la prima fase di riqualificazione dell’Areale ferroviario

Il Consiglio di Amministratione dell’Areale Bolzano – ABZ S.p.A. ha approvato in data 5 aprile 2013 i risultati della prima fase dei lavori di progettazione del team Podrecca dando al contempo il via libera alla prosecuzione delle progettazioni.

Con il Raggruppamento temporaneo Boris Podrecca/Studio Tecnico ABDR/Theo Hotz Partner AG (provenienti da Vienna, Roma e Zurigo), team risultato vincitore del Concorso di idee bandito nel 2010 a livello internazionale, è stato stipulato l’autunno scorso un contratto per l’elaborazione di un concetto di riorganizzazione e riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano.

Oggetto della prima fase di questo contratto è stato l’avvio del processo di riorganizzazione dell’intera area e del suo recupero a funzioni urbane tramite l’elaborazione di un Masterplan nonché la predisposizione di un concept del nuovo Centro della Mobilità.
La collaborazione costruttiva tra i progettisti e i rappresentanti di Provincia, Comune, Gruppo FS e la Società Areale ha consentito l’individuazione di proposte valide per quanto riguarda in particolare il raggio di curvatura della stazione, le esigenze di rimessaggio e manutenzione dei treni e l’accesso alla nuova autostazione sotterranea.
Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Gerhard Brandstätter, ha quindi dopo attento esame approvato la documentazione progettuale della prima fase; il Presidente Luis Durnwalder e il Sindaco Luigi Spagnolli, quali rapresentanti dei Soci Provincia e Comune, sono stati informati sullo stato attuale.
Il Consiglio di Amministrazione si è poi espresso anche per l’attuazione della seconda fase del contratto con l’ATI. La seconda fase, a partire da aprile 2013, comprende la redazione di un piano di attuazione e delle progettazioni architettoniche preliminari del nuovo Centro della Mobilità e delle reti infrastrutturali. Il concetto definitivo del piano di attuazione e del progetto preliminare del Centro della Mobilità sarà disponibile entro ottobre 2013.
Per il mese di maggio è programmato un evento informativo nel corso del quale i progettisti illustreranno i loro lavori alla cittadinanza.

Segnala questo articolo su: