Cronologia

20.11.2012

Areale ferroviario, prima bozza del Masterplan

Con il Raggruppamento temporaneo Boris Podrecca/Studio Tecnico ABDR/Theo Hotz Partner AG (provenienti da Vienna, Roma e Zurigo), team risultato vincitore del Concorso di idee bandito nel 2010 a livello internazionale, è stato stipulato un contratto per l’elaborazione di un concetto di riorganizzazione e riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano.

Nella prima fase contrattuale è previsto l’avvio del processo di riorganizzazione dell’intera area e del suo recupero a funzioni urbane tramite l’elaborazione di un Masterplan. La seconda fase, a partire da febbraio 2013, comprende la redazione di un piano di attuazione e delle progettazioni architettoniche preliminari del nuovo centro mobilità e delle reti infrastrutturali. Il concetto definitivo del piano di attuazione e del progetto preliminare del centro mobilità sarà disponibile a novembre 2013.
Oggi, in data 20 novembre, i progettisti hanno presentato un primo provvisorio concetto di Masterplan e centro di mobilità. Questo concetto è stato illustrato al Consiglio di amministrazione, ai soci Provincia e Comune di Bolzano, a componenti della Giunta provinciale e municipale nonché ai tecnici dell’amministrazione provinciale e comunale e del Gruppo FS, che prenderanno posizione al riguardo.
Questo primo concetto rappresenta un ulteriore sviluppo del progetto di concorso ed è il risultato di un intenso scambio nel corso degli ultimi mesi tra progettisti, rappresentanti della società Areale Bolzano – ABZ S.p.A. ed i sopra menzionati attori istituzionali.
Il progetto sarà ora presentato alla cittadinanza. (LPA) 

Segnala questo articolo su:

Presentata la riqualificazione dell'Areale ferroviario di Bolzano: il Presidente Durnwalder, Gerhard Brandstätter, Presidente della Società Areale, il Projectmanager Ezio Facchin, l'Assessora Pasquali e Wolfgang Bauer della Società.